Chi sonoDot

Sono Emanuela D'Amico, nata a Macerata nel 1976, Psicologa Clinica e Giuridica, Psicoterapeuta, Esperta in Psicodiagnostica clinica e forense.

Esercito la mia professione dal 2007 in studi privati di Ancona, Macerata e Porto Recanati.

Mi sono laureata con lode all’Università degli studi di Urbino nel 2002 e iscritta all'Ordine Psicologi della Regione Marche dal 2005.

Sono specializzata in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano presso il Centro Paul Lemoine di Macerata (2010).

Mi sono avvicinata alla psicologia e conseguentemente alla Psicoanalisi, per vicende significative della mia vita e per l'incontro fortunato con una persona che è stata una guida preziosa nel mio percorso.

La psicoanalisi è diventata il fulcro della mia formazione professionale e della mia crescita personale: attraverso l'analisi personale e la pratica terapeutica ho sperimentato il valore e l'efficacia di tale metodo che permette un profondo e duraturo cambiamento della persona, aprendo al soggetto nuove strade di libertà e possibilità.

La mia attività è principalmente raggruppata in 3 ambiti: CLINICO, NEUROPSICOLOGICO, FORENSE

IN AMBITO CLINICO:

Effettuo consulenze psicologiche e psicoterapia individuale ad adolescenti, giovani, adulti quando attraversino momenti critici della vita o presentino problematiche psichiche.

Rivolgo un'attenzione particolare alla coppia e alla famiglia: verso di esse attuo interventi mirati e consulti specialistici - consulenza e psicoterapia di coppia, sostegno alla genitorialità - quando insorgano fasi critiche della loro storia personale e familiare.

Ho sviluppato una particolare sensibilità e competenza in ambito di coppia e famiglia collaborando con il Consultorio Familiare Asur Ancona, Area Tutela e Prevenzione della Coppia e Famiglia. Lì ho effettuato valutazioni psicodiagnostiche di personalità (richieste da Tribunale o Procura di Ancona), somministrando test psicologici a coppie in situazioni di elevata conflittualità, separazione coniugale e affidamento dei figli. Ho partecipato a supervisioni e colloqui con famiglie.

Mi occupo di problematiche relative all'adolescenza e al disagio giovanile, anche rispetto alle dipendenze patologiche e ai nuovi sintomi contemporanei.

Ho realizzato interventi psicoeducativi rivolti a giovani a rischio e in condizioni di difficoltà (problemi scolastici, disadattamento, nuclei familiari problematici ecc) e progetti di prevenzione nelle scuole medie-superiori.

Utilizzo il Training Autogeno secondo la tecnica di Schultz, un metodo di distensione psicofisica utilizzato in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione di stati d'ansia e di disturbi psicosomatici.

Effettuo psicodiagnosi di personalità a minori e adulti per evidenziare le difficoltà psicologiche e valutare le possibilità di trattamento.

IN AMBITO NEUROPSICOLOGICO:

Svolgo esami neuropsicologici a individui giovani adulti o anziani con difficoltà cognitive di vario genere, al fine di rilevare l'eventuale presenza di deficit cognitivi.

Mi sono perfezionata in questo campo della neuropsicologia, della disabilità e della demenza, lavorando in varie strutture del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione.

Lì ho effettuato colloqui di sostegno psicologico e valutazioni neuropsicologiche propedeutiche a trattamenti di riabilitazione cognitiva per soggetti con traumi cranici, patologie neurologiche e degenerative.

Mi sono specificamente formata nell'osservazione clinica, nella valutazione e trattamento della Demenza prestando servizio presso il Nucleo Alzheimer dell'RSA Abitare il Tempo di Loreto.

IN AMBITO FORENSE:

Negli ultimi anni ho frequentato il Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale a Roma, il Corso di Perfezionamento in "Perizia e Consulenza Tecnica in ambito peritale" e ho affinato l'utilizzo del test di Rorschach formandomi con la Scuola Romana Rorschach.

Lavoro come Consulente Tecnico di Parte in collaborazione con avvocati e medici legali.

Mi occupo in particolare di affidamento di minori nei casi di separazione e divorzio, mobbing e valutazione del danno biologico di natura psichica (danno da lutto, danno da imperizia professionale, danno da sinistro stradale, ecc).

Gli strumenti che utilizzo a fini diagnostici sono: osservazione, colloquio e somministrazione di test psicologici (test proiettivi, test grafici, questionari, test cognitivi ecc).

“ Il Desiderio dell'uomo è desiderio dell'Altro ”

- J. Lacan -

CurriculumDot

FORMAZIONE:

2002 Laurea in Psicologia ind. psicologia clinica e comunità voto 110/110 e lode presso Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino.

2005 Iscrizione Albo degli Psicologi della Regione Marche dal 19/03/05, n.1252.

2010 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia con indirizzo in psicodramma freudiano presso Centro Paul Lemoine di Macerata.

2011-2013 Master in Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale presso CIFRIC di Roma.

2011-2012 Corso teorico-pratico "Operatore di Training Autogeno" secondo la tecnica di Schultz, Firenze.

2012 Corso Prevenzione Primaria "Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale" Eva Reich Ancona.

2014 Corso di Perfezionamento in "Perizia e Consulenza Tecnica in ambito peritale" presso l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

2014-2016 Corso di Perfezionamento all'utilizzo del test di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach, Asur Fabriano.

2016 Supervisione e Formazione clinica continua in psicoanalisi mediante Gruppi di Psicodramma freudiano, presso il Centro Paul Lemoine di Pesaro.

Corsi di aggiornamento periodici su: Disturbi alimentari; Cura e tutela del benessere dell'infanzia; Famiglia, adozione, filiazione; Clinica dell'Insufficienza mentale, Psicodiagnostica; Neuropsicologia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

2014-2015 Collaborazione presso il Consultorio Familiare dell'Asur di Ancona - Area Tutela e Prevenzione della Coppia e della Famiglia: valutazioni psicodiagnostiche a coppie conflittuali, e/o disagiate, in separazione coniugale e per affidamento dei figli. Partecipazione a supervisioni e colloqui con famiglie.

2007-2012 Psicologa e educatrice professionale presso il Nucleo Alzheimer e disabili RSA "Abitare il tempo" di Loreto (Gruppo Santo Stefano Riabilitazione).

2009 Progetto di Ricerca Europeo sulla Psicologia gerontologica e sulle condizioni di disagio degli anziani presso l'INRCA di Ancona.

2008: Collborazione volontaria presso Servizio di Psicologia Ospedaliera dell'azienda universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona: esperienze nei reparti di Oncologia, Gastroenteorologia, Neurologia.

Dal 2007 Psicologa Psicoterapeuta negli studi professionali privati di Ancona e Macerata.

2007-2009 Collaborazione volontaria presso il Centro di Ascolto per l'epilessia "AMCE" di Ancona.

2006-2007 Psicologa presso il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione di Fabriano, Gruppo Santo Stefano Riabilitazione: colloqui di sostegno psicologico e valutazioni neuropsicologiche per riabilitazione cognitiva a soggetti con traumi cranici e patologie neurologiche diversificate.

2005-2008 Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso Comunità terapeutica "Zero" ASUR Macerata.

2006 Educatrice professionale presso il servizio di riabilitazione psico-comportamentale dell'Istituto di Riabilitazione S.Stefano di Porto Potenza Picena.

2005-2006 Tirocinio volontario presso il Servizio di Psicologia del Centro Ospedaliero di Riabilitazione Santo Stefano, Porto Potenza Picena.

2005 Progetto di ricerca su "La relazione operatore-paziente" all'Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena.

2004-2010 Collaborazione volontaria presso il Consultorio familiare "Il Portale" di Macerata: consulenze psicologiche individuali, di coppia, familiari; Progetti di prevenzione nelle scuole medie-superiori.

2004-05 Tirocinio specializzazione Psicoterapia presso Neuropsichiatria infantile ASUR Macerata.

2003-2005 Educatrice professionale con l'associazione Glatad onlus di Macerata: interventi psicoeducativi rivolti a giovani a rischio e in condizioni di difficoltà personali, familiari, sociali.

2003-2004 Tirocinio pratico annuale post-laurea presso il Servizio di Tossicodipendenza, il Centro di salute mentale, il Centro diurno, ASUR Macerata.