Psicodiagnosi per adulti e minoriDot

E' una procedura di valutazione psicologica completa finalizzata a comprendere la personalità di un soggetto, i tratti caratteristici, le attitudini, le capacità mentali e il comportamento.

L'esame psicodiagnostico, rivolto a minori e adulti, può essere richiesto da singoli soggetti, da legali, medici, istituzioni scolastiche.

L'osservazione, il colloquio e la somministrazione di test psicologici sono gli strumenti utilizzati a fini diagnostici.

Il loro utilizzo integrato permette di acquisire una gran quantità di informazioni sul funzionamento psichico del soggetto e di giungere ad un'accurata e ampia analisi della sua personalità.

I test variano in base a contesto d'applicazione (ambito clinico o forense), finalità diagnostica, età dei soggetti. Si utilizzano:

Test proiettivi (test di Rorschach, test di Wartegg, TAT, CAT, Favole della Duss ecc), Test grafici (test della figura umana, test della famiglia, reattivo dell'albero) per una valutazione qualitativa della personalità nei suoi aspetti più profondi e inconsci.

Questionari di personalità (MMPI-A, MMPI2, MMPI RF) per indagare tratti caratteriali, stili di pensiero, modalità di adattamento, sintomatologia.

WAIS-IV. WISC-IV, Matrici Progressive di Raven, test di Bender per una valutazione delle capacità mentali e del livello intellettivo.

“ Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi ”

- M. Proust -

ApplicazioniDot

  • In ambito clinico per conoscere il funzionamento globale e integrato della personalità nei suoi aspetti cognitivi, emotivi, relazionali, sintomatici e comportamentali; per rilevare difficoltà psicologiche ed eventuali disturbi psicopatologici, nonché risorse e potenzialità del soggetto; la psicodiagnosi può fungere da guida per valutare le possibilità di trattamento e per pianificare al meglio la conseguente presa in carico clinica
  • In ambito forense consente di pervenire ad una valutazione obiettiva e accurata delle condizioni psichiche rispetto ai quesiti posti dal Giudice in materia civile e penale. Vedi psicodiagnostica forense
  • In ambito scolastico per evidenziare difficoltà psicologiche e ai fini dell'orientamento