Consulenza psicologica
E’ un servizio rivolto alla Persona, alle coppie, alle famiglie che attraversano un temporaneo momento di difficoltà legato a circostanze di vita.
La consulenza psicologica è un intervento non terapeutico, prevede un numero limitato di colloqui ed è finalizzato alla soluzione di specifici problemi in un tempo piuttosto breve.
E’ uno spazio di ascolto orientato alla comprensione, alla definizione di una problematica e alla ricerca di strategie di intervento.
Lo psicoterapeuta, oltre a sostenere la persona che attraversa un periodo difficile della vita, può fornire indicazioni per possibili soluzioni al problema e/o per gestire in modo efficace la situazione di disagio.
In questo percorso il soggetto viene incoraggiato ad assumere un atteggiamento attivo mediante l’utilizzo delle risorse personali e stimolato allo sviluppo delle sue potenzialità.
La consulenza psicologica ha anche lo scopo di precisare, ove necessario, una indicazione per un trattamento più strutturato, quale una psicoterapia.