Difficoltà genitoriali e disagi in età evolutiva

Si possono manifestare difficoltà genitoriali nelle diverse fasi della vita dei figli , come sono differenti i bisogni e i problemi che emergono gradatamente lungo il cammino evolutivo dei ragazzi stessi.
Possono essere presenti problemi, dubbi e incertezze sulla modalità di educare il figlio, come ad esempio, capire quando è opportuno concedere un si o quando é fondamentale stabilire un limite dicendo no. I figli possono manifestare problemi comportamentali difficili sia da capire che da gestire; possono presentarsi difficoltà scolastiche, di apprendimento che in alcuni casi hanno origini emotive; un figlio può mostrare un disagio emotivo che può ricondursi a una particolare fase evolutiva oppure a cambiamenti familiari (separazione dei genitori, lutto, malattia, rapporti con nuove famiglie ); i genitori possono avere difficoltà derivanti dal crescere più di un figlio , come gelosie, rivalità fra fratelli, timore di fare preferenze, somiglianze e differenze fra i figli e nel rapporto con essi ; un figlio sta affrontando un passaggio evolutivo (es. adolescenza) e i genitori hanno bisogno di altri strumenti per mettersi in relazione con lui in una modalità diversa, più efficace e vicina alle sue nuove esigenze.

Copyright © 2021 - P.IVA 00224558882
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram